Ultima revisione:

11 febbraio 2026

Tempo di lettura:

Sidra informa l'utenza che l'ARERA, Autorità di Regolazione per l'Energia, Reti e Ambiente, ha emanato in via d'urgenza la Deliberazione n.20/2026/R/com, recante misure straordinarie conseguenti agli eventi emergenziali determinati dal ciclone "Harry".
La delibera prevede la sospensione per 6 mesi del pagamento di bollette e avvisi relativi ad energia elettrica, gas, acqua e rifiuti nelle aree colpite dagli eventi meteorologici, a partire dal 18 gennaio 2026. Al termine del periodo di sospensione, gli importi non pagati dovranno essere rateizzati, per almeno 12 mesi, senza applicazione di interessi o oneri aggiuntivi. La delibera prevede anche che non si applichino, per il medesimo periodo di 6 mesi, le procedure di sospensione per morosità, comprese quelle avviate prima dell'emergenza.

La richiesta di sospensione dovrà essere inoltrata, attraverso modalità operative che ciascun gestore renderà note entro 20 giorni dalla data di pubblicazione della Delibera, così come stabilito dalla stessa. 

Pertanto, sarà curà di Sidra rendere pubbliche, entro i termini indicati, le modalità operative ed eventuali moduli di richiesta sospensione.

Comunicato stampa ARERA

Deliberazione-arera-n-20-2026-r-com